Chi siamo

 

L’associazione Rocce di Sicilia nasce nel 2009 da un gruppo di climber siciliani, che forti di un attività ventennale nel mondo dell’arrampicata e dell’outdoor, fondono le proprie esperienze con l’obiettivo di sviluppare e promuovere l’arrampicata in Sicilia.

L’organizzazione del SanVito Climbing Festival ha sicuramente contribuito alla nascita di questo “gruppo di lavoro”, che in parallelo vede impegnanti i suoi fondatori anche in altre attività outdoor.

Il nucleo centrale dell’associazione è rappresentato da Massimo Cappuccio, Peppe Gallo e Daniele Arena.

 gli organizzatori

Massimo Cappuccio Presidente dell’ASD, è una guida Ambientale Escursionistica ed un istruttore di arrampicata FASI, già fondatore del Gruppo Roccia Siracusa. Profondo conoscitore del territorio isolano, dove ha attrezzato numerosi itinerari d'arrampicata. Instancabile viaggiatore ha arrampicato e percorso trekking nei cinque continenti. Ha collaborato con il TCI per la stesura della Guida dei Monti di Sicilia.

Giuseppe Gallo Istruttore Nazionale d’Alpinismo del CAI, fondatore e direttore della Scuola d’alpinismo Estremo Sud. Esperienza e attività alpinistica maturata anche grazie ai 20 anni passati al servizio del soccorso alpino della Guardia di Finanza. Grande impegno nella promozione delle attività alpinistiche e della sicurezza in montagna e in arrampicata. In Sicilia ha aperto numerose nuove vie d’arrampicata, sia nelle palestre di roccia che e sulle pareti più alte. Tanta fatica profusa insieme ai soliti pochi amici anche nella manutenzione di diversi siti d’arrampicata siciliani.

 

Daniele Arena, climber viaggiatore e instancabile chiodatore tra i più prolifici in Sicilia. Negli ultimi anni ha passato più tempo appeso ad una corda che con i piedi per terra. E’ accompagnatore di mountain bike e ama e i lunghi giri possibilmente con discese mozzafiato. San Vito lo Capo, dove vive e lavora da qualche anno, è diventata un paradiso dell’arrampicata anche grazie al suo prezioso contribuito, con l’apertura di tante vie egregiamente chiodate. Punto di riferimento per climbers e bikers in cerca di notizie aggiornate, grazie alla precisa conoscenza del territorio circostante la splendida località del trapanese.

Massimo Cappuccio e Peppe Gallo sono anche gli autori della guida Di Roccia di Sole - Versante Sud, che da circa dieci anni contribuisce a far conoscere le falesie Siciliane ai tantissimi climber europei. 

 dirocciadisol 500

 

 

 

L’associazione vede nella sua principale attività l’organizzazione di eventi sportivi e culturali legati all’arrampicata. L’impegno principale di questi anni è stata l’organizzazione del SanVito Climbing Festival, una manifestazione ricca di eventi che ha richiesto l’impegno su più fronti; gare sportive, congressi, rassegne cinematografiche, incontri con ospiti d’onore, freestyle show e concerti. 

Inoltre per promuovere l’evento abbiamo presenziato alle più importanti kermesse internazionali dell’arrampicata; dal Rock master di Arco, al Melloblocco e alla fiera di Friederichshaffen, dove si sono strette nuove amicizie e importanti collaborazioni. 

Un ricco bagaglio tecnico di conoscenze e collaborazioni con aziende e personaggi di fama internazionale, che ci permette di confrontarci a pieno titolo con le più importanti realtà del mondo verticale. 

Tra i principali partner dell’associazione, oltre al Comune di San Vito Lo Capo, che per primo sostiene i progetti proposti, c’è Up-Climbing di Roberto Capucciati, nelle vesti di principale media partner dell’ASD. 

Sussistono inoltre collaborazioni di media partner anche con Outdoor Magazine, Planet Mountain e Pareti. 

Alan Formanek, direttore del Vancouver International Mountain Film Festival, da diversi anni nostro collaboratore, è il curatore della rassegna cinematografica che realizziamo durante il festival. 

Giusy Treccarichi, architetto, compagna di vita e d'avventura di Massimo Cappuccio cura la grafica e la parte promo pubblicitaria dell’associazione.

 

Attività svolte dall'ASD: 

-        Organizzazione SanVito Climbing Festival – otto edizioni

locandina 2009locandina 2010locandina 2011 2locandina 2012locandina 2013 bolting edit max copia   

 

 

   locandina 2014 Z web    Locandina 2015 web      locandina 2016 - web

  

 - CartoGuida – San Vito Falesie, mappa dei settori e delle vie

 carto guida

-        Sentiero Monte Monaco – Sistemazione tracciato e allestimento cartellonistica 

-        Congressi: 

  • Allenamento mentale all’arrampicata con Jolly Lamberti
  • 30 anni di arrampicata in Sicilia con Alessandro Gogna
  • Attività sportive nelle Aree protette
  • Chiodatura delle falesie

 

 

Organizzazione

ASD

Patrocinio

Comune    

Partner

LOGO ymca
biglietto da visita fronte copia
acquazzurra-logo-copia1

Silver Sponsor

logo la sportiva

 

              logo siculamente R

 

KONG

      E9   
    logo crazy 1

 

 

                

 

 

 

 
  

 

 

 

 Media Partner

     logo up-climbing

 logo versante sud     logo outdoormagazine  

    

  

 

        

 

Scroll to Top