BLOG - THE GOSSIP

Sabato, Ottobre 31, 2020

La Natura selvaggia, la scoperta della modernità


La natura selvaggia: una scoperta della modernità

Conferenza-spettacolo di Franco Brevini

La natura selvaggia è vecchia quanto il mondo, ma va in scena solo con la modernità. L’avanzare dell’industria fa scoprire la bellezza degli spettacoli più grandiosi: le montagne, l’oceano, le foreste, il mondo artico. La wilderness viene letteralmente «inventata» nel corso del Settecento, quando l’uomo sente il pericolo che incombe sulla natura e sulla nostra specie. Nasce allora l’alpinismo e insieme nasce l’idea di natura che ancora oggi la nostra.

Cosa resta oggi di questa idea? Quali sono le conseguenze dei viaggi estremi, dell’ecoturismo, dell’avventura no-limits, divenuti esperienze di massa?

Tra coloro che ripercorrono da studiosi quell’universo mille volte descritto, dipinto, idoleggiato, pochissimi possono dire di averlo anche esplorato sul campo. Uno di loro è Franco Brevini, letterato di lungo corso e viaggiatore con una predilezione per le condizioni-limite. E ancor più rara è l’efficacia della sua scrittura, che contrappunta la riflessione sulla wilderness e sull’ecologiasull’intelligenza animale e sull’etica ambientale, con l’esperienza diretta dei cinquemila, dei paesaggi boreali o delle giungle del Borneo.

In questa conferenza-spettacolo Brevini ricostruice la storia della natura selvaggia, servendosi di immagini e filmati da lui stesso ripresi durante i viaggi e le spedizioni.


Franco BreviniFranco Brevini insegna Letteratura italiana e Letteratura italiana moderna e contemporanea presso l’Università di Bergamo. La passione alpinistica ha alimenta un filone della sua produzione, da Ghiacci. Uomini e avventure dalle Alpi al Grande Nord (2002) a Rocce. Dal Borneo alle Lofoten, dalle Alpi al Sahara, avventure di uomini in scalata (2003), a La sfinge dei ghiacci. Gli italiani alla scoperta del Grande Nord (2011). Collabora al «Corriere della Sera». Imminente Alfabeto verticale, un libro edito dal Mulino, dove Brevini spiega la montagna e l’alpinismo attraverso dieci parole chiave.

 

Organizzazione

ASD

Patrocinio

Comune    

Affiliato

UIsp
 
 
Scroll to Top