BLOG - THE GOSSIP

Venerdì, Novembre 24, 2017

Nina Caprez e Federica Mingolla al Grande Occhio

Giovedì è sempre un giorno strano in ogni evento, gira la gente che viene da lontano, è la giornata di coloro che cogliendo l'occasione di un festival si prendono "la vacanza" per scalare. A san vito è stato il giorno degli stranieri e della tanta gente del nord. Ieri invece è arrivato il popolo siciliano, che ha fatto salire le iscrizioni quasi a quota 300, e che ha riempito la dura falesia del "grande occhio": chi a scalare chi a guardare i numeri delle brave Nina Caprez (un bel 7c+ a vista) e Federica Mingolla.

Intanto in piazza si consumavano le qualifiche della gara boulder, su 5 turni per l'alto numero di iscritti: livello amatoriale ma caratura internazionale! Climber svizzeri, sloveni, cechi, tedeschi e da altri paesi di mezza Europa.

Due scrosci di pioggia non hanno infastidito la giornata se non nella parte serale, costringendo l'organizzazione a spostare semifinale boulder e interventi di Maurizio Giordani e Federica Mingolla alla giornata di oggi, iniziata all'alba con un momento di yoga in spiaggia: un plauso a chi ha avuto la forza di alzarsi presto dopo la tanta birra versata e bevuta alla climbing house di Daniele e Ivan.

Oggi è iniziata sotto il sole la classicissima open marathon sulla scogliera di Salinella.

 

nina

 

BodyPart10

 

BodyPart12

 

BodyPart13

 

 MG 6482

Felix Berg apre le serate all'edizione 2015

Serata inaugurale con le immagini del forte himalaista tedesco Felix Berg, famoso per aver salito in solitaria invernale le principali pareti nord delle Alpi.  Ma la prima giornata di festival aveva già girato a mille sulle pareti di Salinella con i test delle nuove corde Petzl e delle noedge LaSportiva, e nel nuovo settore Il Grande Occhio con Nina Caprez (oggi un bel 7c+ a vista per lei) e i tanti Big tra cui lo stesso Felix, che in verso le 18,30 di oggi attendiamo alla climbing house per un aperitivo con autografi.
 
Oggi intanto si stanno svolgendo le qualifiche della gara boulder nella suggestiva piazza centrale del paese, e a sera ci lasceremo trasportare dalle parole e immagini di Maurizio Giordani, Federica Mingolla e dai film del Vancouver Mountain Film Festival presentati dal grande Alan Formanek.tmp 6385-12066027 1041820729202134 5880673149929909390 n1211373426

Team E9

Gabriele Gorobey e Andrea Polo

I due fortissimi climber friulani del team E9 saranno di certo tra i protagonisti della top marathon. Sono  appena reduci da un viaggio spedizione in Madagascar, dove hanno salito “Never the Same” una via di 700 metri su una delle pareti più belle e difficili  dell’isola. A San Vito li aspetta di certo un atmosfera più goliardica e rilassata, ma sulle belle vie del Grande Occhio avranno pane per i loro denti. 

 

Yoga session

 

second you climbing

Respira profondamente, rilassa la mente e distendi i tuoi muscoli.  Yoga session ogni mattina sulla bellissima spiaggia di San Vito Lo Capo, il modo migliore per iniziare una lunga giornata di arrampicata.

Vuoto mentale, attenzione rivolta all’interiorità, respirazione controllata. L’arrampicata e lo yoga hanno questo, e molto di più, in comune.  Ecco perché il loro incontro è così perfetto.

Se sei interessato ad approfondire il tema leggi il il libro YOGARRAMPICATA di Alberto Milani, lo troverai presso il corner di Versante Sud, all’interno della YMCA Climbing House in via Savoia 195 a San Vito Lo Capo.

Il giovane brand Second-you, abbigliamento per yoga e arrampicata, è partner di questo evento.

second you yoga for climbers

Rolando Larcher - Team Petzl

 

Rolando Larcher

Alpinista sportivo, come lui stesso ma definirsi, famoso per le sue vie multipitch belle e diffcili. Già ospite del Festival nelle passate edizioni. Con grande piacere ritorna in Sicilia, dove ha aperto alcune delle vie più belle e spettacolari sulle pareti più alte dell'isola. Sarà presente con il figlio Alessandro, giovanissimo ma già da 8b in falesia, quando si dice figlio d'arte. Sarà entusiasmante vederli scalare insieme sulle lunghe vie del grande occhio.

Pagina 2 di 5

locandina 2017 con sponsor

Organizzazione

ASD

Patrocinio

Comune    

Partner

LOGO ymca
biglietto da visita fronte copia
acquazzurra-logo-copia1

Affiliato

UIsp
 
 

Silver Sponsor

logo la sportiva

 

            CRAZYIDEA new logo

 

logo siculamente R

         
    

 

Gadget Sponsor

KONG

 PoweradeLogo new               E9  

 

 

 

 Skill energy

 Media Partner

     logo up newlogo radio new

 logo versante new     

logo outdoormagazine

  

 

 

 ASD Partner

 SCALART web grs

 Freestyle show

        

 

Scroll to Top