BLOG - THE GOSSIP

Lunedì, Ottobre 23, 2017

Classifiche SVCF 2016

 
 
Classifiche SanVito Climbing Festival 2016


podio

Terzo giorno di San Vito Climbing Festival

IMG 4457

Un'altra giornata fitta di appuntamenti, scalate ed esibizioni, quella di ieri.
All'alba subito in piazza con la lezione di yoga e il saluto al sole per caricarsi di energia naturale in vista dell'impegnativa giornata su roccia.

Infatti, alle 9 del mattino è partita la Open Marathon, alla cattedrale nel deserto, una delle falesie più belle dell'intero territorio sanvitese e la Top Marathon al Grande Occhio. Molti i climbers iscritti nelle varie categorie e ospite d'eccezione Laura Rogora che ha voluto assaggiare e testare questo splendido calcare dai colori spettacolari.

Alle 15, sul palco Mario Toro ha tenuto un'esibizione e una lezione di calisthenics, una disciplina a corpo libero che convogliando forza, resistenza ed equilibrio in un insieme di esercizi fisici per ciascuna parte del corpo è particolarmente adatta come allenamento e preparazione all'arrampicata.

A seguire, sempre sul palco in piazza, si sono susseguite le semifinali e le finale della garaboulder nelle categorie under 14, femminile e maschile.
Quattro i blocchi delle semifinali per ciascuna categoria e una linea dura per la finale. Nella categoria femminile, Laura Rogora ha flashiato il tiro portandosi a casa la vittoria davanti alle sorelle Medici, mentre il blocco maschile tracciato da Marzio Nardi e Cristian Brenna non è stato chiuso da nessuno.

Archiviata la gara boulder, sul palco è salito il campione estone di slackline Tauri Vahesaar - secondo al Redbull Slackship quest'anno - che ha parlato dei suoi allenamenti e ha portato alcuni video delle sue esibizioni estreme.

IMG 4444

 

Quest'anno il San Vito Climbing Festival ha voluto puntare anche sulla fotografia. Per questo ieri sera sul palco abbiamo avuto, come ospiti d'onore, il fotografo australiano Simon Carter e la moglie Monique Forestier. Simon, affermato fotografo professionista nonché ottimo climber, ha trascorso gli ultimi dieci anni girando il mondo per documentare l'arrampicata e i suoi protagonisti, realizzando scatti e video di eccezionale qualità.
Sul palco del San Vito Climbing Festival è così scorsa un’incredibile collezione di fotografie, sempre alla ricerca del “senso del posto”, momenti d’arrampicata che combinano azione e luogo.
Monique, climber professionista, prima donna australiana a salire vie gradate 8b e 8b+, nel 2012 è diventata la prima donna australiana a salire una via di grado 8c ripetendo Fish Eye di Chris Sharma ad Oliana in Spagna.
Due ospiti d'eccezione, insomma, a sottolineare il sempre più alto livello qualitativo offerto dagli organizzatori.

il secondo giorno del San Vito Climbing Festival

IMG 4448

 

Ieri il San Vito Climbing Festival è entrato subito nel vivo con le qualificazioni della gara boulder che ha visto più di settanta iscritti cimentarsi sulle dure tacche preparate da Marzio Nardi e Cristian Brenna.

Non sono mancati i ricchi appuntamenti di contorno con ospiti d'eccezione come il campione estone di slackline Tauri Vahesaar - secondo al Redbull Slackship proprio quest'anno, che ha letteralmente incantato il pubblico con i suoi tricks e le sue esibizioni su una highline tirata tra i tetti di San Vito.

IMG 4450

 

Sul palco principale, al via anche le proiezioni degli spettacolari filmati del Vancouver Film Festival, con la traversata del gruppo del Cerro Torre da parte di Colin Haley e Alex Honnold e con un omaggio al grande Dan Potter. 
È stata poi la volta della neo-campionessa europea LauraRogora che ha parlato di sé, dei suoi progetti e ha presentato il video del primo 9a femminile italiano, chiuso da Laura a Sperlonga.
A seguire, Marzio Nardi ha presentato il film "Basilicata StrayRocks" che racconta la sua costante ricerca e la scoperta dell'arrampicata sulle straordinarie forme di arenaria delle Dolomiti Lucane e i blocchi di Pietra del Toro in Basilicata.

Ancora una giornata ricca di roccia, sole, vento ed eventi unici!

Al via l'ottava edizione del San Vito Climbing Festival

IMG 4441
 
Il San Vito Climbing Festival, alla sua ottava edizione, è partito anche quest'anno giovedì mattina alla Climbing House, nevralgico punto di riferimento per l’organizzazione e i partecipanti.

La magica cornice di San Vito insieme al bel tempo e al caldo secco dello scirocco hanno favorito i climbers venuti numerosi da tutto il mondo. Tanti gli iscritti che hanno potuto subito provare le vie del nuovo settore. Tra i primissimi iscritti nomi di grande rilievo, la neo-campionessa Europea Laura Rogora e le sorelle Medici della nazionale giovanile.

Sempre presenti gli ospiti internazionali nella kermesse sanvitese, e quindi a calcare il palcoscenico serale ci saranno gli australiani Simon Carter e Monique Forestier, fotografo di altissimo livello lui e fortissima climber lei, coppia nella vita e sulle pareti di mezzo mondo. 
Quest'anno tracciatori ufficiali dell’emozionante gara boulder che si tiene in Piazza Santuario, inserita già dall’anno scorso nell’ampio contesto di appuntamenti del festival, sono Marzio Nardi e Cristian Brenna che più volte hanno arricchito il panorama degli “special guest” nelle passate edizioni del festival. 
Non mancano gli spettacoli di freestyle, dalla slackline con gli atleti della Spiderslack, alle evoluzioni del Calisthenics, disciplina molto apprezzata tra i climbers anche come metodica d’allenamento. E inoltre arrampicata per principianti con Guide Alpine, le clinics di calisthenics e slack line, musica live e gli appuntamenti alla Climbing House per incontrare i protagonisti di questa edizione e magari strappare una foto ricordo. Infine, come ogni anno, il tutto è arricchito dalle ultime novità del cinema d’avventura con i filmati che il simpatico Alan Formanek presenterà direttamente dal Vancouver International Film Festival.  

 

Pagina 1 di 3

locandina 2017 con sponsor

Organizzazione

ASD

Patrocinio

Comune    

Partner

LOGO ymca
biglietto da visita fronte copia
acquazzurra-logo-copia1

Affiliato

UIsp
 
 

Silver Sponsor

logo la sportiva

 

            CRAZYIDEA new logo

 

logo siculamente R

         
    

 

Gadget Sponsor

KONG

 PoweradeLogo new               E9  

 

 

 

 Skill energy

 Media Partner

     logo up newlogo radio new

 logo versante new     

logo outdoormagazine

  

 

 

 ASD Partner

 SCALART web grs

 Freestyle show

        

 

Scroll to Top